psicoterapia di gruppo
"Sii solo, e non sarai nessuno"
 
(William Shakespeare)

La Psicoterapia di gruppo può essere definita come una prassi terapeutica in cui il mezzo principe della terapia è il gruppo stesso.
Il gruppo presenta delle peculiari caratteristiche che facilitano lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi. Rappresenta un qualcosa di gran lunga superiore alla semplice somma degli individui che lo compongono poiché  al suo interno operano delle dinamiche che amplificano le emozioni e le energie in esso presenti.
Nel gruppo è più forte il gioco delle identificazioni e delle proiezioni, ovvero quei processi che consistono nel vedere negli altri aspetti non riconosciuti di noi stessi, in un rapporto a volte positivo e a volte di rifiuto, processi sui quali il terapeuta può intervenire direttamente. Un simile contesto favorisce l’emergere di emozioni che si diffondo istantaneamente in una sorta di “effetto domino”.
Di conseguenza i gruppi psicoterapici producono effetti benefici che vanno ben oltre il semplice superamento del senso di alienazione, dell’isolamento sociale e della possibilità di condividere il proprio disagio con altre persone.
L’analisi delle vicende individuali e l’elaborazione dei vissuti emotivi avvengono in relazione a quanto accade nel gruppo e ai fenomeni che nello stesso si manifestano, pertanto ogni evoluzione e crescita personale diviene un elemento utile e potenzialmente trasformativo per tutti.