terapia tabagismo
  “Smettere di fumare è facilissimo. Infatti l’ho fatto un sacco di volte!” (Mark Twain)

La maggior parte dei fumatori fa diversi tentativi per smettere di fumare, il più delle volte senza successo.
Ma perché è così difficile liberarsi da questa dipendenza?
Le motivazioni sono le più disparate e variano di soggetto in soggetto; due però sono le ragioni fondamentali che spiegano questa difficoltà e che accomunano tutti i fumatori.
1.La nicotina contenuta nel tabacco si lega a dei recettori presenti nel nostro cervello generando un senso di sollievo e di piacere ogni volta che la assumiamo. Questo provoca una dipendenza fisica che diventa nel tempo sempre più pesante quanto più una persona continua a fumare. L'effetto della dipendenza da nicotina sul sistema nervoso emerge chiaramente nel momenti in cui il fumatore riduce il consumo di sigarette o addirittura lo interrompe. In questa situazione si manifesta la cosiddetta “sindrome di astinenza”: voglia irrefrenabile di fumare, irritabilità, collera, ansia, difficoltà di concentrazione, fame nervosa, insonnia.
2.Il fumo induce anche una dipendenza psicologica. La sigaretta rappresenta una consolazione, un mezzo di conforto, ma anche un'abitudine voluttuaria legata a “momenti significativi della giornata”: la prima sigaretta del mattino, la sigaretta dopo il caffè, quella in bagno, ecc. Il cervello costruisce delle "associazioni mentali" inconsce per cui, in presenza di certe situazioni quotidiane, ci comunica tramite impulsi la necessità di fumare. Ecco perché, per smettere di fumare, non sempre sono sufficienti “forza di volontà” e “motivazione”, benché siano elementi fondamentali. Infatti, nonostante quella parte razionale che ci fa ripetere dentro la nostra testa “Devi smettere di fumare! Ti fa male… e poi sono soldi sprecati...” e frasi simili, prevalgono nel nostro cervello quegli impulsi inconsci che fanno perdere il controllo su noi stessi: sono tutte quelle classiche situazioni in cui una persona afferma “Questa cosa è più forte di me!” e l’idea che “io non sono in grado di smettere di fumare!”  prende il sopravvento.
Questa convinzione influisce negativamente sulla nostra autostima determinando un circolo vizioso che si autoalimenta: più fumo e più mi sento debole e frustrato, e più mi sento tale, più sento la necessità di trovare consolazione nella sigaretta!

Ma come possiamo uscire da questo circolo vizioso e tenere a bada ciò che sfugge al nostro controllo?
Questo è possibile con l'ipnosi!
Anche il fumatore più accanito e ostinato, con questa tecnica, può liberarsi per sempre dalla schiavitù del fumo!
Può superare con serenità, tranquillità e determinazione i momenti più duri, quelli immediatamente successivi alla decisione di smettere di fumare e sganciarsi definitivamente da questa devastante dipendenza.
Durante l’ipnosi la persona viene guidata in un profondo stato di rilassamento chiamato trance. In questa fase, in cui il cervello è più ricettivo, si forniscono alla mente inconscia suggerimenti e stimoli positivi, per contribuire a realizzare i propri obiettivi. Vengono rinforzati i motivi per i quali la persona dichiara di voler smettere di fumare che, quando la stessa sarà “sveglia”, le torneranno in mente come una sorta di “mantra” e guideranno l'instaurarsi di un nuovo comportamento, quello dell'indifferenza verso il fumo. Questi messaggi rimuovono l'ansia, stimolano disgusto e disinteresse verso il fumo e aumentano l'autostima.  
Le persone vengono accompagnate, passo dopo passo, ad affrontare la quotidianità e vivere il proprio futuro senza più sentire la necessità di fumare.
Il percorso si snoda su 5 incontri (1 di consulenza + 4 di trattamento).
Il primo incontro di consulenza, della durata di circa un’ora, non è vincolante e serve a raccogliere informazioni relativamente alla storia della persona, alle sue motivazioni e ad illustrare nel dettaglio il percorso.
Gli altri 4 incontri riguardano il trattamento vero e proprio e hanno una durata di circa un’ora e mezzo ciascuno.
Effettuato il primo incontro di consulenza, se si decide di proseguire nel trattamento il costo del primo incontro verrà detratto dal costo del trattamento.
Per informazioni più dettagliate relativamente ai tempi e ai costi ti invito a contattarmi telefonicamente.